L’Azienda, da sempre di proprietà della famiglia Mutti, è situata a Sarezzano nella fascia di belle colline che chiude a sud-est il Piemonte e l’alessandrino preappenninico.
Il comprensorio tortonese ha una lunga tradizione vitivinicola e l’Azienda agricola Mutti ne rappresenta una possibile cifra.
Con i suoi 16 ettari di vigneto specializzato completa il ciclo produttivo trasformando l’uva nelle proprie cantine e imbottigliando il prodotto ottenuto.
È la penultima generazione, rappresentata da papà Dino, che ha compiuto la svolta epocale: per primo infatti, sulle colline del tortonese, alla fine degli anni ’60, ha scelto di valorizzare il prodotto del vigneto esitando sul mercato una delle migliori selezioni di uve Barbera e Cortese.
Anche oggi la proposta riguarda esclusivamente vini da uve coltivate nei vigneti di proprietà. Non si attua alcuna attività commerciale: questo rappresenta un motivo di orgoglio e offre una possibilità di controllo completo sull’intero ciclo.
Ora la conduzione da parte di Andrea Mutti ha riportato in auge la coltivazione e la vinificazione di un antico gioiello della viticoltura tortonese: il Timorasso.