Il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore è stato voluto e creato da un gruppo di agricoltori che nel 2017 ha dato vita al Co.Na.P.. Il Co.Na.P., raccogliendo tutte quelle aziende agricole, di tutt’Italia, che hanno deciso di sposare il progetto e riprendere la coltivazione di questo grano, si conferma come consorzio nazionale di tutela e valorizzazione di questa varietà.
La filiera del San Pastore, realizzata e tutelata dal Consorzio, comincia dai campi coltivati secondo un disciplinare all’insegna della sostenibilità e della salubrità e giunge fino alla tavola di chi sceglie di alimentarsi con i prodotti realizzati con la farina di questo cereale.
Il grano San Pastore è coltivato dagli agricoltori del Consorzio, conservato con tecnologie moderne, molito a pietra, panificato con lievitazioni naturali e paste madri 100% San Pastore.
100% San Pastore®, assieme a Pane Grosso di Tortona® è marchio registrato a tutela e garanzia del consumatore come certificazione dell’autenticità e del controllo dell’intera filiera a opera degli agricoltori del Consorzio, in collaborazione con i partner del progetto Pa.N.E. – Panem Nostrum Everyday.
La farina di San Pastore è il primo risultato della trasformazione di questo frumento tradizionale.
Il Pane Grosso Di Tortona È il primo prodotto 100% San Pastore: si tratta di un pane del peso di un chilo e di forma rotonda prodotto esclusivamente con farina di tipo 1 di grano San Pastore molita a pietra, lavorato artigianalmente con lievitazioni naturali dai panificatori in filiera.