La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi è stata costituita il 17 novembre 2004 ai sensi della Legge 27 luglio 1999, n° 268 che introduce le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori” come strumento attraverso il quale i territori e le relative produzioni possono essere divulgati, commercializzati e fruiti in forma di offerta turistica.
Raggruppa un sistema di consorzi, enti, associazioni, aziende agricole, cantine, strutture ricettive e di accoglienza che da una parte hanno l’obiettivo di tutelare produzioni e tipicità e dall’altra offrono prodotti enogastronomici, agroalimentari di qualità.
Circa 100 Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia si sono costituite in Federazione Italiana dove questa Strada ha l’onore e il privilegio di rappresentare il Nord Ovest Italia. La Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte ha l’obiettivo di rafforzare la rappresentatività del nostro territorio e porsi quale interlocutore preparato e qualificato della Regione e del Ministero.
ELENCO AZIENDE