Paese di vocazione frutticola, soprattutto fragole e pesche, è reso illustre dall’artista, a cui ha dato i natali, che ha voluto tramandarne il nome legandolo al proprio: Giuseppe Pellizza da Volpedo. Principale monumento del paese è la pieve romanica, già citata in documenti del X secolo, rimaneggiata nel XV secolo. È inserito nell’elenco de “I Borghi più belli d’Italia”.
PERSONAGGI CELEBRI
Giuseppe Pellizza (pittore)
Fu un personaggio di grande carisma sempre aggiornato e in contatto con le principali realtà culturali d’Europa. Nacque nel 1868 a Volpedo da una coppia di piccoli proprietari terrieri.
La pittura ottenuta da Pellizza è straordinariamente ricca di colori frantumati in atomi che assumono consistenza atmosferica solo se percepiti nella totalità dell’opera. Si potrebbe pensare al famoso Quarto Stato con l’ineluttabile avanzata dei lavoratori verso lo spettatore ma è nei quadri nel quale è protagonista il sole, quelli che Pellizza dipinse immerso nel paesaggio della campagna tortonese, che il divisionismo pellizziano raggiunge il suo vertice, quasi un anticipo del futurismo.