Cerca
Close this search box.
Territorio

Alluvioni Piovera

Comune pianeggiante istituito a decorrere dal 1° gennaio 2018 mediante fusione dei Comuni di Alluvioni Cambiò e di Piovera. Monumento degno di interesse è il Castello di Piovera, attualmente residenza d’epoca privata che ospita manifestazioni di ogni genere.

La sede legale provvisoria del Comune di Alluvioni Piovera è situata presso la sede dell’estinto comune di Alluvioni Cambiò. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, delimitato dal Tanaro e dal Po fino al confine con il capoluogo di Provincia (Alessandria), a nord-est della sponda destra del fiume Tanaro.
Considerando l’insieme dell’area dei comuni oggetto della fusione, alla data del censimento generale della popolazione del 2011 il nuovo comune unico risulta avere una popolazione legale di 1791 abitanti.

L’agricoltura è l’attività prevalente, i principali prodotti sono carote, sedani, patate, cipolle e finocchi; in quantità minori sono prodotti fagioli, fagiolini, insalate, peperoni, piselli, spinaci, cavoli e rape. Attiva è ancora la coltivazione dei cereali e dei foraggi. L’industria è presente nel settore del legname (produzione di imballaggi) e della lavorazione delle materie plastiche (costruzione di barche e scafi).

Scopri tutte le attività del territorio

Castelli, Torri e campanili

Castello di Piovera

Centri e circoli ricreativi

Ranch Campreia

Eventi del territorio​

Coltiviamo la cultura

BenEssere al Castello

Notte di note

Giornata Nazionale ADSI

Festa dell’Agricoltura

Sagre e Feste

Aspettando il Natale 2024

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Il male. Cinque riflessioni filosofiche

Teatro

Stagione teatrale 2024/2025