Il Gruppo Comunale AIDO di Tortona e della Bassa Valle Scrivia informa su donazione, prelievo e trapianti. Scopo dell’associazione è sensibilizzare alla donazione degli organi: un gesto di altruismo che non costa nulla e salva vite umane.
Gli Itinerari pellizziani sono percorsi ad anello con partenza da Volpedo e Monleale che si snodano fra le colline frequentate e ritratte dal pittore Giuseppe Pellizza. Lungo i percorsi si trovano pannelli informativi e riproduzioni di quadri e disegni che mettono in relazione il luogo con le opere del pittore, nonché la quercia monumentale della Boffalora. Un altro itinerario percorre le vie del paese.
I percorsi sono curati dall’associazione Pellizza, che vi organizza anche uscite guidate, e accatastati nella rete regionale dei sentieri coordinata dal Club Alpino Italiano.
PROGRAMMA
• ore 8:00 ritrovo per iscrizione e consegna marsupio sportivo AIDO in via Cavour pieve romanica San Pietro
• ore 9:00 partenza con accompagnatori CAI sezione di Tortona
• ore 11:30 ritorno in via Cavour pieve romanica San Pietro – spuntino – possibilità di visita guidata allo studio del Pellizza
N.B.: La camminata è ad andatura lenta, praticabile agevolmente da tutti – si raccomanda di indossare scarpe adeguate e di avere scorta di acqua.
In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 21 aprile.