Cerca
Close this search box.
Group 624567

Castello Sforzini

Castello di epoca medievale di forma trapezoidale (documentato fin dal 1184) ai piedi delle colline tortonesi, rimasto per decenni sostanzialmente dimenticato. Sorto poco dopo l’anno Mille su un sito il cui nucleo originario risale al periodo romano, vanta una posizione strategica lungo la via Postumia a presidio del fiume Scrivia e di un importante canale denominato “Ligozzo del Castellaro” e dell’antica rete idrica costruita per rifornire la città di Tortona.

Documenti storici, testimonianze illustri e leggende tramandate nel tempo legano però le vicende del fortilizio alle dominazioni dei Romani e dei Longobardi e all’epopea del Barbarossa, vi attestano la presenza di monaci cistercensi e quella di Templari e Cavalieri di Malta, suggeriscono il passaggio di Dante Alighieri e l’interessamento di Carlo IV, testimoniano gli interventi dei Visconti e degli Sforza e raccontano le rivalità locali tra Guelfi e Ghibellini.
Persino Napoleone Bonaparte, il 14 giugno 1800, nel suo cammino verso la conquista dell’Europa, riuscirà a vincere la battaglia di Marengo contro gli austriaci grazie ai rinforzi che rimpolparono le fila dell’esercito francese dopo aver attraversato lo Scrivia nei pressi del castello e all’aiuto del parroco giacobino Don Guasone.

Fu nei secoli proprietà di nobili famiglie: tra gli altri i Ponzano, che diedero il nome al paese e la cui presenza viene testimoniata a partire dal XII secolo, e i Balbi che ne assunsero la proprietà agli inizi del XVI secolo. La famiglia Guasone fu proprietaria tra il ‘700 e la metà del ‘900 fino a diventare una tranquilla residenza di campagna di proprietà Taroppio dagli anni ’70 del ‘900.

Nella primaversa del 2022 l’imprenditore esperto d’arte Luca Sforzini, originario dell’Oltrepò pavese, lo acquista per restaurarlo e restituirlo alla collettività come centro di elaborazione culturale e artistica per il territorio.

Fonte info: www.castellosforzini.it

Dove siamo

Contatti