Manifestazione consolidata giunta alla sua 56ª edizione che si svolge all’insegna della tradizione, finalizzata alla promozione turistica dell’alta Val Grue.
La regina della giornata è “la ciliegia di Garbagna”, dove questo prezioso frutto ha trovato la sua vocazione su di un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare.
La bella di Garbagna e una varietà di ciliegie presidio Slow Food. È di un rosso intenso, con il picciolo medio lungo, molto croccante. Questo durone è un’ottima resa, che sotto spirito si conserva bene, rimane integra, non si sfalda e mantiene consistenza e sapore.
Ricercatissima come ripieno per i boeri, ma ottima anche per confetture o come materia prima per la produzione di liquori. I fusti degli alberi sono alti e vigorosi e la raccolta avviene ancora manualmente, sono necessari solo una scala e i cesti di giunco, detti cavagne.
Sugli alberi salgono i più giovani, mentre gli anziani selezionano le ciliegie migliori. Si sistemano in cassette basse che contengono al massimo cinque chili di frutti.
PROGRAMMA
- stand gastronomico Pro Loco con il minestrone della nonna, salamino alla griglia e ciliegie al Timorasso
- animazione musicale con “Disconnect”
- durante la giornata pony di Silverado Ranch, stand di hobbisti, alimentari e produttori del “Consorzio Ciliegia di Garbagna”
- dalle ore 14 per i più piccoli Pazzanimazione con Truccabimbi e spettacolo di Bolle di Sapone
- ore 17 dimostrazione di Qwuan Ki Do
- ore 19 Orchestra Junior Classica di Alessandria
- visite guidate nel borgo con Librinscena (prenotazione a info@librinscena.it)
- Enjoy The Trail per escursioni in mtb sui percorsi delle colline garbagnole (contatti +39 3492957636 – info@enjoythetrail.it)
- mostre pittoriche e fotografiche a Palazzo Fieschi, in Sala Polifunzionale e Consorzio La Torre
- “Garbagna dipinta” mostra collettiva di pittura “scorci garbagnoli” – Sala Polifunzionale sabato 8 giugno ore 15/19:30, domenica 9 giugno ore 10/12:30 e 15/19:30
ORGANIZZAZIONE
Pro Loco di Garbagna – Comune di Garbagna – operatori economici