Torna il festival musicale che negli anni ha ospitato i concerti di nomi leggendari e grandi artisti come Chick Corea, Pat Metheny, Burt Bacharach, Esperanza Spalding, Hamilton De Holanda, Snarky Puppy, Stefano Bollani, Hiromi e Cory Henry e anche memorabili concerti con grandi artisti della canzone italiana tra cui Franco Battiato, Caparezza, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Massimo Ranieri, Ron, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Antonello Venditti e Cesare Cremonini.
Tre giorni dedicati, come da tradizione, alla musica di eccellenza e ai valori del jazz, che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Ad aprire la rassegna musicale mercoledì 18 settembre con un gruppo tutto al femminile sarà la vocalist e cantautrice Letizia Gambi, artista italiana che divide la sua carriera tra New York, Miami e l’Italia. Tra le sue numerose collaborazioni spiccano icone del jazz mondiale come Gato Barbieri, Chick Corea, Ron Carter, Gil Goldstein, Patrice Rushen e Wallace Roney.
Giovedì 19 settembre si prosegue con Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
Impegnato alla tromba e al flicorno, Rava si presenta con il suo ultimo, grande quintetto Fearless Five completato da quattro jazzisti di spessore, giovani e impavidi: il trombonista Matteo Paggi, ultima sorprendente scoperta di Rava ai seminari di Siena Jazz, il propulsivo contrabbassista Francesco Ponticelli, la straordinaria batterista e cantante Evita Polidoro e l’indispensabile chitarrista Francesco Diodati, già al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio baricentro di questo quintetto di artisti “senza paura”.
Venerdì 20 settembre, in conclusione di rassegna, il pubblico assisterà all’incontro sul palco tra due incredibili artisti del jazz italiano e non solo: Danilo Rea, considerato uno dei migliori pianisti italiani, ricercatissimo in ambito pop e jazz, e Dado Moroni, pianista dalla classe inconfondibile e dall’indiscussa abilità tecnica e interpretativa. Sarà una serata inedita e speciale, che vede protagonista il dialogo tra i due pianoforti.
L’evento è organizzato con il sostegno del Comune di Tortona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di alcuni sponsor privati.