Sabato 14 Dicembre 2024 alle 18 presso le sale della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona inaugura la mostra “Cartanat, l’Arte di Natale Panaro” a cura di Valerio Saccà e Sara Cavalleri.
L’esposizione “CARTANAT” ci insegna che da un materiale povero, apparentemente limitato dalla sua classica forma rettangolare, possono nascere universi fragili nella loro realizzazione, ma estremamente potenti dal punto di vista comunicativo ed evocativi.
Il percorso della mostra si divide per tematiche, ciascuna dedicata a differenti tecniche di lavorazione della carta.
Nella sezione illustrazione sono esposti alcuni lavori realizzati dal Maestro Panaro tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80. Si tratta di lavori differenti per forma stilistica e colorazione ma uniformi e riconoscibili.
La sezione maschere raccoglie un universo di modi e tecniche per realizzare maschere. E’ possibile ammirare maschere semplici, realizzate attraverso la piega di un cartoncino, e complesse, risultato dell’unione di più cartoncini colorati. Si spazia dalle figure classiche delle maschere della tradizione italiana, come Pulcinella e Colombina, fino a incontrare orchi, scheletri, animali, le stagioni e persino Babbo Natale.
Nella sezione dedicata al celeberrimo Albero Azzurro si trovano gli oggetti e le maschere dell’omonimo programma per bambini più longevo della televisione pubblica italiana (alcune delle quali indossate da Dodò e da Claudio Madia).
La sezione Burattini e figure raccoglie le maschere italiane e del mondo, costruite con tecniche diverse.
La mostra sarà aperta dal 14 dicembre al 28 gennaio nei giorni giovedì e venerdì dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per informazioni telefonare ai numeri 0131 864444 – 0131 864457, o scrivere a biblioteca@comune.tortona.al.it