Comune agricolo il cui territorio si estende sui versanti delle medie valli del Curone e del Grue.
Compare in epoca longobarda fra i possedimenti dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio assieme ad Avolasca. Nel Medioevo appartenne prima al comitato e poi all’episcopato di Tortona. Solo in seguito venne infeudato a diverse famiglie genovesi e seguì le vicende della valle Grue.
L’area tra il comune di Casasco e quello di Brignano Frascata è una zona di osservazione della pernice rossa che trova il suo habitat ideale sulle dolci colline esposte al sole e contornate da campi di frumento, vigneti, siepi e boschetti di roverella inframezzate da aree incolte e semiabbandonate sovrastate da impervi calanchi tufacei utilizzati dagli animali come zona di rifugio.
Nel comune di Casasco hanno sede Osservatorio Astronomico Naturalistico A. Zanassi e nei suoi pressi e la prima panchina gigante delle valli tortonesi.
Le “big bench” non sono solo un sano divertimento per la loro originale e coloratissima struttura ma anche attrazione turistica in quanto poste nei punti più strategici dei siti che le ospitano.