Insediamento fortificato di età preistorica (VIII- V secolo a. C.) dei Liguri, divenne, tra il 123 a.C. ed il 118 a.C., colonia romana con il nome di “Dertona”. Per l’importanza della sua posizione geografica – che conferiva alla città il ruolo di nodo strategico militare e civile che poi conservò nelle epoche successive – diventò crocevia di grandi strade consolari in epoca imperiale.
Il periodo medievale vide la formazione e lo sviluppo di comunità autonome e governate localmente. Tortona seguì questa tendenza e, nel corso dell’XI secolo, si costituì libero comune con il nome Terdona.
Nel secolo XII era potente, in lotta con Pavia e alleata di Milano.
Nonostante gli avvicendamenti storici e vari domini subiti, il popolo tortonese conservò una straordinaria identità municipale. Ne fanno fede gli Statuti cittadini che, definitivamente convalidati nel 1354 da Galeazzo Visconti, guidarono fino alla fine del XVIII secolo l’evoluzione istituzionale della comunità tortonese.
Il “Castello” è il luogo della memoria della città ed è il vero protagonista della storia tortonese. Il colle Savo ha visto il primitivo castelliere ligure trasformarsi inizialmente in rocca romana, poi in castello medioevale, ripetutamente assediato e più volte distrutto ma sempre ricostruito e via via rafforzato fino a trasformarsi in poderosa fortezza nel 1773 ad opera di Vittorio Amedeo III di Savoia, per finire distrutta nel 1801 ad opera di Napoleone. Dopo l’annessione all’Impero Francese, Tortona ritornò definitivamente ai Savoia nel 1814 ed ebbe inizio un periodo di floridezza economica, espansione demografica e rinnovamento edilizio, con la costruzione di nuovi edifici, tra cui il Teatro Civico ed i portici di piazza del Duomo.
Nel 1935, a seguito di decreto governativo, Tortona ottenne ufficialmente il titolo di “città” ed il diritto di servirsi del proprio antichissimo stemma civico.
In età contemporanea Tortona non ha mancato di offrire il proprio contributo di idee, e purtroppo anche di sangue, sia al Risorgimento nazionale che alla Resistenza.
Oggi, il Comune di Tortona è un centro moderno che conserva il suo fascino storico. La città è sede di numerosi monumenti, musei ed eventi culturali che celebrano la sua ricca eredità. L’amministrazione comunale si impegna a preservare e valorizzare il patrimonio storico di Tortona, garantendo nel contempo uno sviluppo sostenibile per il benessere della comunità.
Il Comune di Tortona collabora con altre istituzioni a livello regionale, nazionale e internazionale per affrontare questioni di interesse comune. Partecipa a reti e associazioni di comuni, lavora con la provincia di Alessandria e prende parte a programmi e progetti regionali per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Tortona rappresenta dunque una storia di crescita, adattamento e resilienza nel corso dei secoli, che ha plasmato l’identità unica di questa affascinante città italiana.
Scegli la nostra newsletter