Cerca
Close this search box.
Group 624573
  • Musica

Professori in concerto

Concerto dei Professori ex-allievi del Maestro Giuseppe Binasco, pianista, docente e Vice-Direttore del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, nell’anniversario della sua scomparsa.

Il programma prevede l’esecuzione di brani famosi per pianoforte solo e pianoforte a quattro mani interpretati da Marika Barberis, Umberto Battegazzore, Cinzia Berluti, Maria Cristina Davio, Marta Marsaglia, Maria Teresa Pasero, Nicolò Protto, Amalia Rapaglià, Giorgio Vercillo.

Un pomeriggio fra musica e ricordi in omaggio alla figura di un grande Maestro che ha lasciato un segno indelebile nel mondo musicale e nella formazione di intere generazioni di pianisti ora affermati concertisti, docenti e liberi professionisti.

Saranno eseguite musiche di D. Scarlatti, J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Chopin, G. Faurè, F.Liszt , S.Rachmaninov.

Si ringrazia il Comitato Civico per Rivalta Vivibile A.P.S. e gli Amici dell’Abbazia per aver voluto onorare la memoria e l’eredità eccezionali di un grande Maestro che continua a vivere attraverso le note dei suoi allievi.

GIUSEPPE BINASCO, concertista di fama internazionale, per tanti anni docente e Vice Direttore del Conservatorio ”A. Vivaldi” di Alessandria, si diplomò sotto la guida del M° Lodovico Lessona con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Aveva studiato con molti tra i più grandi concertisti del suo tempo.

Frequentò i corsi di perfezionamento con Guido Agosti all’Accademia Chigiana, con Renzo Silvestri al Mozarteum di Salisburgo, con Arturo Benedetti Michelangeli ad Arezzo, con Alfred Cortot all’Accademia Chigiana e all’Ecole Normale di Parigi.

Fu prescelto, dallo stesso Cortot, per il concerto di inaugurazione di entrambi i corsi e ottenne un attestato in cui Cortot dichiarava: “Io sottoscritto ,Presidente e Direttore generale della Scuola Normale di Parigi, certifico di aver sentito in parecchie riprese il giovane pianista Giuseppe Binasco e lo ritengo uno dei rappresentanti più notevoli della giovane generazione italiana, perfettamente qualificato a sostenere con successo concerti di autentico significato artistico. Parigi 30 aprile 1961.”

Nel 1974,per Concorso Nazionale svoltosi a Roma, vinse la cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “G .Verdi” di Torino e in seguito chiese il trasferimento al Conservatorio “A. Vivaldi “ di Alessandria dove ricoprì anche l’incarico di Vice Direttore e membro del Consiglio di Amministrazione.

Premiato in numerosi concorsi, tenne concerti come solista ,con importanti Direttori d’Orchestra e con strumentisti di fama in varie formazioni da camera in Italia e all’estero. Suonò alla Rai e alla Radio Svizzera di Lugano.

Acquisì l’incarico di Direttore presso la scuola di Musica “L. Perosi” di Tortona, la scuola di Musica “C. Soliva” di Casale Monferrato e presso le scuole di Ovada e Borgomanero.

Fece parte delle giurie dei più importanti Concorsi Nazionali e Internazionali come commissario e Presidente(Stresa, Albenga, Tradate, Macugnaga, Osimo, Capri ecc.).

Sotto la sua guida si sono formate generazioni di concertisti, molti dei quali sono poi diventati docenti del Conservatorio di Alessandria e di altri Conservatori.

Dove siamo

abbazia Rivalta Scrivia – Tortona (AL)

Informazioni sull’ evento