Cerca
Close this search box.
Group 624567

Santuario Madonna del Lago

Il Santuario della Madonna del Lago si trova sulle colline che circondano il paese nel luogo in cui si tramanda sia apparsa la Madonna ad una pastorella muta. Questa apparizione la si fa risalire ad un periodo non ben precisato del 1341; di ciò si trova infatti traccia nello studio del Legé sul castello di Sorli dove viene collegato alla pace fra Guelfi e Ghibellini stipulata il 7 giugno 1341.
Si tramanda infatti che la Beata Vergine sia apparsa alla pastorella muta e le abbia detto: “Va, ritorna a Garbagna e annunzia a quel popolo, che se qui, dove io sono, farà edificare una chiesuola in mio onore, io prenderò tutti questi luoghi sotto la mia protezione, cesseranno gli odi le risse, i ferimenti e gli omicidi; metterò in fuga il demonio e ritornerà subito in mezzo a loro la carità, la sicurezza e la pace”. La pastorella ridiscese in paese raggiante di gioia ed annunziò i voleri della Madonna. La guarigione miracolosa della fanciulla, che tutti conoscevano muta dalla nascita, aumentò il credito delle sue parole e da li a poco venne eretta una modesta cappella che ricordasse l’evento.
Negli statuti di Garbagna risalenti al 1545 al capitolo 77 “De Festivitatibus celebrandis” si prescrive l’astinenza dal lavoro in tutti i venerdì del mese di maggio in onore della Madonna del Lago. Ancora oggi la devozione alla Madonna porta al Santuario moltissimi fedeli soprattutto nei venerdì del mese di maggio ed in particolar modo il terzo venerdì di questo mese quando, al termine della Santa Messa, la statua della Vergine viene portata in processione sul piazzale circostante il Santuario.

Periodi di apertura
Il santuario è aperto tutti i venerdì del mese di maggio, il 15 agosto e la seconda domenica di settembre e tutte le volte in cui al santuario si svolgono funzioni religiose.

Come arrivare
Uscita dall’abitato di Garbagna in direzione Borghetto Borbera, all’altezza delle ultime case si svolta a sinistra in via Madonna del Lago e si sale per circa un chilometro fra i boschi fino ad arrivare al grande prato dove sorge la chiesa.

Dove siamo

Contatti