Cerca
Close this search box.
Group 624567 (1)

Biblioteca civica ”Tommaso De Ocheda”

Trae la sua origine dai fondi della Biblioteca dei Gesuiti di Castelnuovo Scrivia, soppressa, insieme all’Ordine, nel 1773.
Dapprima i volumi furono affidati in custodia al Seminario Vescovile di Tortona, dove rimasero fino al 1849, quando il Comune ne chiese ed ottenne la restituzione. Nel 1904 i libri furono sistemati in una sala del Palazzo comunale e resi disponibili al pubblico. Il successivo incremento del patrimonio bibliografico rese necessaria la ricerca di una sede più idonea e la biblioteca fu trasferita al piano superiore dello storico, signorile Palazzo Guidobono.
Nel settembre del 1996 la biblioteca fu trasferita nell’edificio scolastico di corso Romita.  Dal novembre 2010 si trova nella sede attuale.
È stata intitolata a Tommaso De Ocheda (Tortona 1757 – Firenze 1831), insigne studioso ed erudito, personaggio internazionale, di eccezionale cultura umanistica.
È una biblioteca pubblica. La proprietà del patrimonio bibliografico, infatti, è del Comune di Tortona.  Dal punto di vista tipologico, è al tempo stesso “biblioteca di conservazione” e “biblioteca di pubblica lettura”.
Dalla fine del 2023 nuove sezoni si sono aggiunte a quelle già esistenti: Sezione Ragazzi e Centro Studi Ugo Rozzo con sede negli storici locali del Chiostro dell’Annunziata.

SERVIZI
• gestione  del Sistema Bibliotecario Tortonese a cui aderiscono diverse biblioteche del territorio e della provincia di Alessandria
• adesione a MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile da PC e da dispositivi mobili come smartphone e tablet.
• informazioni bibliografiche e culturali – prestito a domicilio (libri, video, cd musicali) – consultazione in sede – fotoriproduzione

Dove siamo

Contatti