Cerca
Close this search box.
Group 624567 (1)

Piazza Gavino Lugano

La piazza, che si affaccia su via Emilia, ospita il Palazzo della Banca Popolare ed il Monumento ai caduti nelle guerre di indipendenza.

Lo spazio che costituisce la piazza oggi Gavino Lugano già Vittorio Emanuele II, fu ricavato dalla demolizione della casa Chiappa del 1862. L’area, prima occupata da abitazioni malsane e fatiscenti, si animò ospitando dopo il risanamento il mercato della frutta e della verdura. La Banca Popolare di Tortona ebbe una propria prestigiosa sede proprio su uno dei due lati della piazza. L’idea progettuale fu opera del geometra Luigi Remotti che vide la realizzazione del palazzo nel 1889.
Il prospetto e le raffinate parti decorative mostrano un revivalismo eclettico tipico di fine secolo.

Agli eroi delle guerre d’Indipendenza fu eretto nel 1890 il monumento collocato al centro della piazza.
A realizzare con le sue doti di modellatore la statua Tortona dolente fu lo scultore Odoardo Tabacchi (1836 – 1905), insegnante di scultura.
Il monumento, inaugurato il 1° giugno 1890, fu auspicato e poi realizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso non senza difficoltà e controversie sorte con la Municipalità dell’epoca che contribuì alle spese per la realizzazione.
La Festa della Repubblica del 2 giugno 2019 è stata l’occasione per presentare al pubblico in forma ufficiale il restauro ultimato della scultura, intervento reso possibile dalla SOMS di Tortona in collaborazione con i Lions di Tortona e il contributo del Banco Popolare.

Dove siamo

Contatti