Costruito nel XV secolo come dimora signorile, Palazzo Guidobono mantenne la sua forma originaria fino a quando venne acquistato, nel 1762, dal Comune di Tortona per sistemarvi il Comando militare. Successivamente, dal 1799 al 1850, fu sede del Comune stesso, cui subentrò l’asilo infantile comunale fino al 1936. Appartenuto in epoca storica alla nobile famiglia dei Guidobono di Castellaro e Monleale, mostra attualmente una struttura che è il frutto dei complessi lavori di restauro dal 1939 al 1942, sotto la direzione dell’Architetto Carlo Ceschi. Durante la ristrutturazione, si recuperarono alcune parti dell’antico palazzo, mentre venne rifatta la facciata , aprendo liberamente al primo piano finestre gotiche, racchiuse in una cornice in cotto, e realizzando al piano terreno una serie di grandi aperture leggermente archiacute che si aprono in un portico a copertura lignea .
Pochi gli elementi autentici sopravvissuti: lo scalone d’ingresso, una parte della facciata posteriore e un soffitto a cassettoni dipinti con simboli araldici ed elementi zoomorfi. Dopo il recupero, negli anni ’60, il Palazzo venne destinato a sede del Museo Romano al piano terreno e della Biblioteca Civica e della Pinacoteca al primo piano.
L’inadeguatezza dei locali, già dalla fine degli anni ’60, aveva portato definitivamente alla chiusura della Pinacoteca e del Museo Romano nel 1989.
Le mutate esigenze di spazio e di adeguamento alle normative vigenti, sia per garantire un’efficace conservazione ed esposizione dei reperti archeologici e dei materiali storico-artistici, sia per offrire un efficiente servizio bibliotecario, diedero avvio nel 1995-96 a nuovi lavori di ristrutturazione, facendo sprofondare nell’oblio, in particolar modo, la Pinacoteca Civica, le cui collezioni sono state immagazzinate nei depositi comunali, precludendone la fruibilità al pubblico almeno fino al 2019.
La conclusione dei lavori nel 2006 hanno portato il Palazzo all’aspetto attuale, cioè al Palazzo dei Musei, che oggi ospita le seguenti sezioni: MA.DE. Museo Archeologico Dertona al piano terreno e interrato, Musei Civici (Civiche Raccolte d’arte-Pinacoteca), mostre temporanee al primo piano e Atelier Sarina nelle sale ex Pretura.
Ospita la sede degli uffici IAT (Informazione Accoglienza Turistica) di Tortona.