Cerca
Close this search box.
Group 624573
  • Musica

Festival Ultrapadum

Il Festival nasce nel 1993 come primo esempio di ambientazione di eventi concertistici nelle ville e nei castelli dell’Oltrepò Pavese.

I pionieri dell’iniziativa sono le associazioni Amici della Musica di Voghera e di Rivanazzano, per una prima mini rassegna di quattro concerti. La formula piace subito al pubblico e alle istituzioni che, nel corso degli anni, chiedono di aderire.

La pluralità di valori messi in gioco dal Festival: turistici, storico-culturali, enogastronomici rappresenta la chiave del successo e uno strumento di aggregazione per le migliaia di partecipanti ai concerti estivi, che sono il vero motore della manifestazione.

Quest’anno il festival, che si svolgerà dal 15 giugno al 5 ottobre, si arricchisce di un significato particolarmente speciale, in quanto coincide con l’Anno Pucciniano, che celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei compositori più amati e rappresentativi del panorama operistico mondiale.

Per l’anno 2024 sono tre gli eventi organizzati nel territorio tortonese: a Gremiasco, Tortona e Castelnuovo Scrivia.

GREMIASCO – 21 LUGLIO 2024

Tango Spleen Orquesta in piazza Vittorio Veneto musica con una delle orchestre al vertice del panorama musicale del tango

TORTONA – 27 LUGLIO 2024

Recital Lirico chiostro dell’Annunziata esibizione del baritono Alessio Verna, pianoforte e soprano – l’evento è inserito nella rassegna Estate di Eventi

CASTELNUOVO SCRIVIA – 24 AGOSTO 2024

La TV in Bianco e Nero piazza Vittorio Emanuele II opera fiati

Informazioni sull’ evento

Dal 21 luglio 2024
al 24 agosto 2024