Comune agricolo e commerciale della Valle del Grue dove convergono diverse valli laterali percorse dai vari rami del Grue che qui formano la valle principale. A sud e a ovest il confine del territorio comunale è prevalentemente tracciato dalla linea di spartiacque tra le valli del Curone e del Borbera.
Un traforo di 300 metri collega le valli del Grue e del Borbera.
Secondo alcune ipotesi, le origini di Garbagna risalirebbero al basso medioevo. Il paese sarebbe sorto attorno al castello, costruito in funzione antibarbarica, a difesa di Libarna romana.
Il capoluogo presenta le caratteristiche tipiche dell’architettura dei borghi liguri con una scenografica piazza al centro. Nei boschi circostanti sono particolarmente abbondanti le castagne e i funghi.
Garbagna è inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
PRODOTTI TIPICI
Ciliegia bella di Garbagna.
Varietà di ciliegie presidio Slow Food. E’ di un rosso intenso, con il picciolo medio lungo, molto croccante. Questo durone è un’ottima sresa, che sotto spirito si conserva bene, rimane integra, non si sfalda e mantiene consistenza e sapore. Ricercatissima come ripieno per i boeri, ma ottima anche per confetture o come materia prima per la produzione di liquori.
ARTIGIANATO
Il consorzio “La Torre” nasce nel 2003 per la promozione dei prodotti tipici del territorio di Garbagna, zona tradizionalmente ricca di mobilieri e artigiani.