Nella giornata di domenica 14 luglio in una cinquantina di rifugi del Club Alpino Italiano verrà organizzata una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte.
L’iniziativa ha come finalità la prevenzione e il rilevamento dei valori pressori di alpinisti ed escursionisti presenti nei rifugi.
Il CAI sezione di Tortona aderisce all’inizitiva scegliendo come punto di riferimento il Rifugio Orsi dove saranno presenti i medici professionisti Franco Fontana, Luigi Prati e Francesca Re.
La manifestazione è promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, dalla Commissione Centrale Medica del CAI e dalla società Italiana della Medicina di Montagna con il supporto organizzativo dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dell’Università di Milano Bicocca.
L’ipertensione arteriosa, detta “il killer silenzioso” per la sua asintomaticità, è ancora oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari in tutto il mondo, e colpisce circa il 40% della popolazione adulta occidentale.
Per prevenire il verificarsi di eventi cardiaci e cerebrali, spesso fatali o invalidanti, occorre quindi prestare maggiore attenzione al comportamento della pressione arteriosa in diverse condizione della nostra vita quotidiana.