Percorso escursionistico, che unisce il Piemonte alla Liguria, rappresentando una sorta di variante all’itinerario escursionistico internazionale Sentiero Europa 1 (E1).
Il tracciato parte da Tortona e raggiunge Portofino, valicando i monti dell’Appennino ligure- emiliano. Segnalato da una bandierina a righe verticali rosso-bianco-rosso con la centro le iniziali VM, questo percorso è lungo circa 107 chilometri.
Dopo circa 65 km dalla partenza, la Via del Mare si interseca con la Via del Sale proveniente dalla città di Varzi, proseguendo di pari passo fino al Mar Ligure. Il tragitto è curato dal capofila Club Alpino Italiano, sezione di Tortona con il supporto di associazioni locali sottoscritte in un Protocollo che ha costituito l’unione del gruppo “Insieme per il Territorio” con lo scopo della valorizzazione di queste meravigliose terre.
Seguendo la Via del Mare è possibile raggiungere la Liguria attraversando ambienti suggestivi e paesaggi estremamente vari, che vanno dai seminativi della parte iniziale della val Curone, alle piccole fasce per la coltura degli alberi a frutta a Volpedo, ai boschi di castagno, i pascoli ed alle vette ei monti Chiappo ed Ebro, con i loro m. 1700 ritenute fra le più alte dell’Appennino.
Valicate le due cime, il tracciato prosegue nella regione Liguria, giunge all’abitato di Torriglia e incrocia l’Alta Via dei monti Liguri e con il caratteristico ambiente della costa ligure e del Promontorio di Portofino.
Tappe nel territorio tortonese
Tappa 1 – da Tortona a Monleale/Volpedo
Tappa 2 – da Monleale/Volpedo a Serra del Monte
Tappa 3 – da Serra del Monte a Fabbrica Curone
Tappa 4 – da Fabbrica Curone a Selvapiana
Tappa 5 – da Selvapiana a Capanne di Cosola