EVENTO ANNULLATO
Una camminata in compagnia gustando i prodotti freschi del territorio.
Il giro è ad anello con una percorrenza di circa 8,5 km.
La partenza è programmata per le ore ore 9:30 da Guazzora, con arrivo previsto alle ore 12:00 circa.
PERCORSO
- tappa 1 (al terzo km.) Azienda Agricola Santi
- tappa 2 (al sesto km.) Azienda Agricola Maggi
ISCRIZIONE
on line al sito di Azalai asd oppure sul posto entro le ore 9:20 di domenica 21, fino ad esaurimento posti con un tetto massino di n. 100 posti • quota iscrizione € 20 (€ 10 per i bambini sotto i 14 anni) comprensiva di tutti gli assaggi previsti nelle varie tappe intermedie, buffet finale con antipasto, primo, dolce, vino o birra, acqua.
GUAZZORA
Comune agricolo, si trova nella piana tra Po, Scrivia e Rio Corsica, concentrato attorno alla chiesa parrocchiale. Il nome riflette i guadi necessari per attraversare fiumi, mentre la coltivazione delle patate, iniziata nel secolo scorso, è una caratteristica locale con varietà ad uso culinario differenziato.
La coltivazione della patata a Guazzora, peculiarità locale, risale all’inizio del secolo. Diversi sono i tempi di semina e raccolta durante l’anno delle diverse varietà coltivate tutte con un uso specifico nelle preparazioni culinarie.
ISOLA SANT’ANTONIO
Fino ad un secolo fa il territorio era circondato dalle acque del Po, del Tanaro e dello Scrivia. Probabilmente l’origine del nome è dovuto alla natura del terreno, in quei tempi paludoso e selvaggio. Celebre per la coltivazione tradizionale del melone, iniziata negli anni ’50, offre pregiati raccolti da luglio a settembre, al quale ogni anno anno viene dedicata una sagra.
Il territorio comunale è sede dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio. L’area, che nasce da un progetto di riqualificazione di una cava, è di particolare interesse naturalistico, ricca e meravigliosa, di circa 88 ettari a poca distanza dal centro abitato.
Durante la classica Sagra del melone vengono serviti piatti a base del tipico frutto estivo.