La Capanna è un’azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m. La superficie di circa 120 ha è a l’indirizzo misto: zootecnico, cerealicolo, viticolo.
Il fondatore dell’azienda il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell’università di Milano) come titolari.
Il fiore all’occhiello dell’azienda il settore zootecnico. Alla Capanna infatti si allevano circa 400 suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.
L’intera superficie seminativa impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini.
Ma La Capanna non solo carne e salumi. Molto sviluppato infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt’intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.
Kilometri Zero è il ristorante dell’azienda dove gustare con piatti tipici locali i prodotti di coltivazione e allevamento.