Cerca
Close this search box.
Group 624607

La Colombera

Elisa Semino conduce la Colombera insieme al padre e al fratello. Il loro impegno, la dedizione nella cura del terreno e delle vigne, la filiera impostata nel rispetto del territorio e un meticoloso lavoro in cantina portano La Colombera ad essere una delle aziende più amate per il Derthona Timorasso, la leggenda dei Colli Tortonesi.

La cascina vive di un’economia propria. Negli anni del boom economico, la parte a vigneto si amplia, ma l’anima cerealicola della cascina resta predominante fino agli anni ‘70 quando Piercarlo decide di non conferire più le uve, ma di vinificarle e imbottigliare il proprio vino.

Con Piercarlo, della parte agricola e meccanica, si occupa Lorenzo, il fratello di Elisa. Il campione di snowboard della Nazionale Italiana lascia gli sci e la montagna per seguire la sorella nell’avventura dell’azienda vitivinicola.

La Colombera oggi è condotta nel rispetto dell’ecosistema in cui è inserita.

In vigneto si usano solo verde rame e zolfo. Non è previsto nessun diserbante: si prediligono scelte manuali per tutte le attività nel vigneto, dalla potatura alla raccolta, e si applica una politica di massima sostenibilità e tutela del suolo. In cantina è prevista solo solforosa aggiunta prima dell’imbottigliamento

Dove siamo

Contatti