Cantine Volpi nasce a Tortona nel 1914.
Da allora, attraverso cinque generazioni è protagonista di una continua evoluzione che l’ha portata ad essere una realtà di riferimento del settore enologico piemontese, autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.
Dal calice, alla botte, alla bottiglia. Il percorso evolutivo dell’azienda segna un punto di svolta con la costruzione nel 1957 della Cantina di Viguzzolo, dedicata alla vinificazione delle uve dei Colli Tortonesi, a cui fa seguito nel 1962 la costruzione della più moderna cantina di Tortona, destinata ad affinamento ed imbottigliamento.
Cantine Volpi diviene così l’azienda di riferimento dei Colli Tortonesi attraverso un articolato processo di selezione della migliore produzione delle uve del territorio, per passare alla loro vinificazione, imbottigliamento e distribuzione in Italia e nel mondo.
Negli anni ’70 è una delle prime cantine del territorio a voler fregiare i suoi vini con una denominazione di origine controllata (DOC), sinonimo di qualità e di controllo.
Nel 2019 Cantine Volpi inaugura il nuovo impianto di vinificazione che accorpa nella struttura di Tortona tutte le attività produttive — dalla lavorazione delle uve al confezionamento del prodotto finito — dismettendo lo storico stabilimento di Viguzzolo e dando vita a un centro di vinificazione di eccellenza, fra i primi impianti di questo tipo nel territorio e in Piemonte. Nel 2022 la famiglia decide di recuperare e ristrutturare un’ala della cascina di proprietà “La Zerba”, a Volpedo, con l’obiettivo di ottenere una sala degustazione immersa tra i vigneti di Timorasso e Barbera. Oggi la famiglia è rappresentata dalla quarta e quinta generazione della famiglia Volpi ed il connubio tra esperienza, tecnologia ed innovazione procede mettendo al primo posto qualità, sostenibilità e territorio.