XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI
Oltre 450 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiano.
L’evento rappresenta, un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia.
La loro riscoperta è determinante per far luce su un patrimonio troppo spesso ignorato, che non solo rappresenta la migliore storia e tradizione italiana, ma che prima della pandemia riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno.
li territorio tortonese partecipa con l’apertura del Castello di Piovera dove, solo per l’occasione, saranno visitabili gratuitamente il parco del castello, le ex cantine vinicole e i musei esterni nel parco: Museo degli antichi mestieri, Collezione di radici artistiche e Galleria di opere del Conte Niccolò Calvi.
Per chi lo desidera, e solo su prenotazione, saranno disponibili anche altri percorsi di visita agli interni del castello (a pagamento) denominati “Viaggio nel tempo” e “Raccontami il castello” da acquistare qui: www.castellodipiovera.it/calendario-visite-eventi/