La struttura si trova in una località già sede di un impianto di risalita per sport invernali. È un importante punto di riferimento per gli amanti della disciplina del downhill, trovandosi in una posizione pressoché equidistante dalle principali aree (Genova, Milano, Torino) da cui provengono gli appassionati della disciplina sportiva.
Sui versanti attigui dei monti Gropà e Giarolo, sono state tracciate 11 divertenti piste, accessibili in seggiovia, dalle più abbordabili – per i principianti che vogliono avvicinarsi alla disciplina – alle più difficili, in grado di dare filo da torcere anche ai bikers più esperti.
Sono presenti piste di differenti tipologie (nel dettaglio, 4 downhill, 3 freeride, 3 allmountain e 1 crosscountry) che presentano salti con diversi gradi di difficoltà e possibilità di aggiramento per i meno esperti, sponde ed alcuni passaggi tecnici particolarmente impegnativi. La pista più avvincente è sicuramente la Charlie Race, già utilizzata come tappa del circuito Gravitalia.