Cerca
Close this search box.
prodotti-territorio
  • Prodotti tipici

Tartufi

Le valli del tortonese presentano un ambiente ideale per la crescita delle specie più pregiate di tartufo: dal tartufo bianco pregiato, al tartufo nero di Norcia, allo scorzone.

Il tartufo bianco pregiato (tuber magnatum) dal profumo intenso e dal forte aroma è il re della cucina piemontese, apprezzato in tutto il mondo; è ideale su piatti neutri (tra le proposte tipiche dei ristoranti della zona ricordiamo le tagliatelle condite con il tartufo bianco). È reperibile solo nella tarda estate, in autunno e all’inizio dell’inverno specialmente sotto querce, salici, pioppi e tigli e raggiunge la dimensione di una grossa mela.

Il tartufo nero di norcia (tuber melanosporum) è molto apprezzato in cucina per il suo specifico sapore e il suo aromatico profumo ed è il condimento ideale per piatti a lunga cottura (fonduta). Viene raccolto durante il periodo invernale e nei primi mesi dell’anno specialmente sotto querce e noccioli. Raggiunge le dimensioni di una grossa mela.

Lo scorzone (tuber aestivum) è uno dei tartufi più comuni e a parte una breve pausa primaverile si può trovare tutto l’anno anche in notevoli quantità sotto querce, noccioli, pioppi e pini.

Nel mese di novembre si svolge la rinomata Fiera Nazionale del Tartufo nel Comune di San Sebastiano Curone (AL) con vendita all’asta, stand dei produttori e manifestazioni varie.

dove trovare questo prodotto

San Sebastiano Curone