Progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia giunto alla 5ª edizione, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico e che invita a scoprire 20 piccoli centri attraverso le opere inedite di 20 tra artiste e artisti.
I borghi tra i più belli ed evocativi, saranno distribuiti uno per ciascuna regione e saranno teatro di interventi d’arte realizzati da artisti ed artiste di età, culture e provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
La Regione Piemonte è rappresentata dal comune di San Sebastiano Curone, piccolo borgo tra i più belli d’Italia, della provincia di Alessandria, nella valle Curone.
A partecipare è l’artista Beatrice Celli con La Camminata dei Corpi Salienti, con la quale si ripercorrono alcuni luoghi significativi delle antiche vie del borgo, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio.
Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.
L’artista dà così luogo a una testimonianza collettiva, un sortilegio dei luoghi che, re-incantati, rivelano l’inesauribile esistenza di combinazioni e analogie degli elementi per dare vita a nuovi racconti e nuove percorribili vie.
PROGRAMMA INAUGURAZIONE SABATO 22 GIUGNO
- ore 17:00 piazza Marconi inaugurazione presso l’Oratorio della SS. Trinità (dei Rossi) per la vestizione delle vetrine e la partenza della camminata
- a seguire piazza Solferino conclusione percorso con un rinfresco e musica tradizionale.
Una Boccata d’Arte è promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
ㅤ